caffè Nespresso

Il conosciutissimo brand di caffè Nespresso ® ha trasformato la bevanda più conosciuta e bevuta nel pianeta in moderno status symbol. Così il consumare il caffè espresso in capsule è divenuta una vera e propria mania, un successo mondiale simile a quello dei prodotti informatici della Apple, oggetti simbolo del lifestyle contemporaneo.

caffè-Nespresso

Ma cosa c’è dietro il successo di questo prodotto?

L’ammiccante sguardo di Clooney e una campagna pubblicitaria indovinata, non sono che un piccolo contributo a questo successo. La quantità e la completezza di supporto offerto all’affezionata clientela non si limita alla disponibilità nel web di un club ufficiale e perfino un magazine dedicato, a contribuire al fascino di un “prodotto esclusivo ma per tutti”, sono anche gli elegantissimi punti vendita progettati dall’architetto Francis Krempp in un rivisitato e contemporaneo stile Art Decò. Non è un caso che la loro apertura avviene nei luoghi più chic delle principali città metropolitane di tutto il mondo.

A tutto questo si aggiunge anche la “boutique virtuale” disponibile (manco a dirlo) sull’App Store di Apple!

È davvero buono questo caffè in capsula?

Il mio modestissimo punto di vista parte da un presupposto personale: secondo me tutti i caffè confezionati per essere impiegati nelle macchine espresso casalinghe automatiche hanno sì il grande vantaggio dell’immediatezza e della pulizia nell’uso, ma qualità e aroma non sono paragonabili a quelli di un caffè macinato al momento e preparato in una macchina espresso manuale.

caffè Nespresso

Sono sopratutto i caffè in cialda quelli che più risentono della perdita di qualità, a causa di un confezionamento e di un sistema di fruizione che purtroppo non rendono giustizia anche alle ottime miscele che è possibile trovare in commercio.

Il sistema Nespresso in effetti riesce a dare un caffè il cui sapore e aroma può soddisfare anche i palati più esigenti. Certo non è quello macinato al momento, ma non ha nemmeno grandi complicazioni. La sua preparazione è così semplice da essere davvero alla portata di tutti. Ad esempio, è impossibile scottarsi per recuperare la capsula.

Le migliori macchine da caffè Nespresso.

La semplicità di utilizzo del sistema Nespresso è dovuto all’efficienza di macchine espresso specifiche che sono ben costruite e dal bel design.

Sostanzialmente i produttori di macchine Nespresso che realizzano macchine sicure e affidabili, sono due: la tedesca Krups e l’italianissima DeLonghi . A detta degli esperti sono due i modelli migliori: la Pixie e l’Inissia, di grande successo tra i consumatori.

Spesso viene imputato al sistema a capsule un maggiore impatto ambientale rispetto al sistema con le cialde di carta. In effetti seppur il materiale delle capsule Nespresso sia in alluminio, quindi 100% riciclabile, queste non possono essere conferite alla normale raccolta differenziata per la presenza di caffè all’interno.

Va anche detto, che già dal 2011 Nespresso si fa carico della raccolta delle capsule presso le proprie boutique e del successivo riciclaggio adeguato

Vi ricordo comunque che su rete sono disponibili tanti tutorial per un riciclo creativo delle capsule per realizzare tanti oggetti interessanti.

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.