Macchie di unto sul marmo, come eliminarle.

In cucina le cadute accidentali sul top di alimenti, sughi untuosi, così come gli schizzi d’olio sono purtroppo inevitabili. Spesso, anche se rimosse immediatamente, tali sostanze vengono ugualmente assorbite dalla porosità della pietra macchiando la superficie in modo indelebile. Se volete scoprire come è possibile togliere queste temibili macchie di unto sul marmo, leggete le indicazioni che trovate in quest’articolo!

Prevenire prima di tutto.

I top della cucina in marmo o pietra naturale, sono certamente quelli tra i più pregiati e belli, però il loro aspetto col tempo purtroppo diventa meno gradevole.

Pur essendo questi materiali molto durevoli, sono soggetti a macchie e aloni difficili da eliminare, sopratutto se si tratta di macchie provocate da unto e sostanze grasse.

Se nei piani in granito le macchie di sostanze oleose vengono fisiologicamente assorbite nel tempo e tendono a scomparire, sui marmi queste sono davvero complicate da rimuovere.

In ogni caso che si tratti di top in marmo, pietra o granito, prevenire la formazione delle macchie con la pulizia quotidiana e qualche precauzione che riduca il rischio di macchie ostinate è senza dubbio la cosa migliore da fare. Ad esempio, se volete farvi un bel piatto di patatine fritte, coprire con dei panni il piano intorno ai fuochi per evitare che schizzi di olio possano danneggiarlo, è cosa buona. Interessante è anche la possibilità di utilizzare un pratico para-schizzi, soprattutto se lo schienale della cucina è in marmo come il piano.

Rimuovere le macchie di unto sul marmo – prodotti pronto uso.

Le sostanze oleose, se penetrano in profondità sono difficilissime da rimuovere. Per togliere queste macchie dai top di marmo si possono usare prodotti specifici come Fila Nospot.

Un liquido da spruzzare sulla macchia che, come potete vedere nel video, una volta lasciato asciugare fino al formarsi di una sottile polvere bianca, va rimosso con una spazzola insieme alla macchia.

Attenzione!

Prima di applicare i metodi per togliere le macchie dai top di marmo illustrati in questo post, vi raccomando di fare delle prove preventive nelle parti meno visibili del top.

Rimozione delle macchie fai da te.

Va detto che i prodotti pronto uso non sempre risultano efficaci, quindi se la vostra macchia non viene via, non vi resta altro che provare con un metodo in uso nelle marmerie.

Pericolo di intossicazioni e di ustioni.

Vi raccomando di leggere attentamente le spiegazioni e le precauzioni da adottare per l’applicazione del metodo.

Come rimuovere le macchie di unto sul marmo con il cataplasma dei marmisti.

  1. Importanti precauzioni.

    Assicuratevi di operare lontano da fiamme e in locali ben ventilati. I solventi sono infiammabili e i loro vapori nocivi.

  2. Disporre la polvere assorbente.

    Versate su una superficie doppia rispetto alla macchia, uno strato spesso almeno un centimetro di polvere di sepiolite oppure di polvere per poultice una miscela specifica di talco e sepiolite.

  3. Bagnare con il solvente.

    Bagnate il materiale assorbente con il solvente TRIECLOR (un sostituto della trielina che per la sua alta tossicità non è più commerciabile). Se la macchia è di olio alimentare potete usare come solvente dell’ammoniaca.

  4. Lasciare evaporare lentamente.

    Quando il tutto assume la consistenza di una pasta lasciate evaporare lentamente. Se la macchia è penetrata in profondità, oppure quando la temperatura ambiente è alta, è necessario rallentare l’evaporazione coprendo il tutto con della carta alluminio da cucina, sigillando i bordi con nastro adesivo o coprendo la pasta formata con un bicchiere o un contenitore di adeguate dimensioni.

  5. Asportare la macchia.

    Non appena la pasta diviene secca rimuovetela. Nel caso fosse necessario, cioé se se rimangono ancora tracce della macchia, ripetete l’applicazione.

Allora che ne pensate? Se questo metodo vi sembra troppo complicato da applicare potete utilizzare un prodotto pronto con effetti simili al metodo appena descritto. Con la pasta mangia macchia pronta all’uso di Bellinzoni si possono buoni risultati più rapidamente. Non vi resta altro che provare!

Condividi questo post!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

DMCA.com Protection StatusTesto di proprietà dell'autore. Tutte le immagini presenti in questo post, se non diversamente specificato, provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

Un commento su “Macchie di unto sul marmo, come eliminarle.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.