Con l’arrivo sul mercato dei pannelli LED nuove possibilità creative sono disponibili per chi progetta l’arredamento e con esso l’illuminazione della casa.

Photo by Henri Joubert on Unsplash

Come creare nuovi modi per illuminare gli interni è spiegato in questo post. Anche se può sembrare complicato, in realtà tutto è abbastanza semplice. Tutto ciò che serve è usare un po’ di fantasia per mettere in atto nuove possibilità e ottimizzare l’illuminazione di casa grazie al pannello LED acquistabile in varie dimensioni.

Nuovi modi per illuminare con i pannelli LED ? Ecco come.

L’illuminazione con i pannelli a lampade LED non è complicata da realizzare. La tecnologia di base, già consolidata, si può usare molto facilmente. A trarne vantaggio di tale criterio di illuminazione non è solo il settore industriale, dove i pannelli a LED hanno avuto la loro prima applicazione pratica, ma anche l’illuminazione casalinga.

Questo tipo di luci si possono usare con facilità per via della loro versatilità. Infatti, si posso usare i pannelli LED praticamente ovunque nell’abitazione: corridoio, cucina, bagno, soggiorni, stanza da letto, balcone e così via. Tutto dipende dalla vostra fantasia.

Ma come usare questi pannelli per creare dei nuovi modi d’illuminare? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Pannelli LED: impostare il colore in base al proprio stato d’animo.

Una delle migliori idee relative all’utilizzo dei pannelli riguarda la possibilità d’impostare i colori in base al proprio stato d’animo.

Siete arrabbiati per qualche motivo? Beh, si può impostare il colore rosso su tutti i pannelli.

Il vostro umore è variabile? Allora si può impostare la cromia dei pannelli con cambi di colore a intervalli regolari. A tutto questo si aggiunge anche la possibilità d’impostare i colori delle luci semplicemente usando il proprio smartphone.

Un’ottima idea per personalizzare il modo d’illuminare la propria casa riguarda i diversi abbinamenti tra i colori. Tutti quelli RGB si possono abbinare in modi differenti e non bisogna essere per forza degli esperti di abbinamento cromatico per capire quali sono i colori che conferiscono a tutto l’ambiente un aspetto particolare distinguendosi nel buio.

Creare atmosfere particolari.

Con i pannelli LED si possono creare delle atmosfere personalizzate ed esclusive praticamente in ogni singola stanza. Per farlo, non servono tanti pannelli. Con questi si può avere una luce solo rossa in una stanza, solo verde in un’altra e solo blu in un’altra ancora. Tutto questo può conferire all’abitazione un aspetto davvero unico nel suo genere.

Non dimenticate di tutto ciò che riguarda l’abbinamento tra i pannelli e i faretti da incasso che non possono mancare per creare un’illuminazione d’atmosfera.

Inoltre i pannelli LED non sono limitati unicamente ad un uso negli ambienti interni, ma possono venire utilizzati con altrettanto successo anche all’esterno.

I pannelli a LED possono sostituire i vecchi sistemi per illuminare gli ambienti essendo più efficaci di questi, ma si possono anche adattare anche in un sistema misto per creare un’illuminazione personalizzata.

… e le lampade da parete?

Spesso quando si parla dell’illuminazione tramite pannelli a LED si pensa solo alla luce tradizionale, cioè a soffitto, dimenticando che invece questo tipo di lampade possono venire utilizzate in modo vantaggioso sulle pareti.

Le lampade da parete, sempre di più utilizzate per l’illuminazione d’effetto in molti ambienti della casa. possono essere sostituite dai pannelli rivoluzionari, a patto di gestirli bene per creare un’illuminazione uniforme.

Anche se l’occhio vuole la sua parte, ma non bisogna esagerare con le lampade da parete, visto che possono appesantire l’atmosfera piuttosto che alleggerirla.

Come vedete, è facile creare nuovi modi d’illuminare con i pannelli LED.

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.