Una parete attrezzata rappresenta la soluzione ideale per spazi di qualunque dimensione ai quali può essere adattata facilmente a seconda delle proprie esigenze. La flessibilità e l’adattabilità di questo mobile polifunzionale sono alla base del suo successo al punto da divenire la soluzione d’arredamento fondamentale della zona giorno.

parete-attrezzata-in-stile

Funzioni della parete attrezzata: la libreria.

Tra le funzioni che può svolgere con disinvoltura questo tipo di arredo vi è quella di capiente libreria, utile se i libri sono la vostra passione e volete concentrare in un unico mobile la biblioteca di casa. Per essere certi di potervi riporre qualunque tipo di libro, la distanza tra i ripiani deve essere regolabile e la profondità non inferiore a 32 cm.

Funzione contenitiva.

La funzione contenitiva rende questo mobile una sostituzione dei mobili di un’intera sala da pranzo. In questo caso è bene che le basi siano più profonde rispetto al resto del mobile e ben sfruttate con cassetti, carrelli contenitori e comode ante. 

mobile-contenitore

Al di sopra delle basi saranno utili delle vetrine, mentre i vani posti sopra i 210 cm di altezza sono da preferire “a giorno” . Questi si possono impiegare come ripiani per riporre libri e oggetti di grandi dimensioni.

In alcuni programmi modulari sono previste anche delle comode colonne per assolvere alle funzioni più svariate.

Funzione ricreativa.

parete_attrezzata

Non bisogna dimenticare che la parete attrezzata nasce principalmente per accogliere anche tutte quelle tecnologie relative alle attività ricreative come il televisore.

Il televisore, con la rivoluzione della tecnologia digitale, è andato ben oltre alla semplice visione dei programmi tv. Esso può essere: un comodo terminale internet da salotto; uno straordinario maxi-schermo per consolle di giochi; infine se associato a lettori multimediali e amplificatori Dolby Surround, utile strumento per vivere le emozioni del cinema a casa propria.

 Se non sapete come scegliere la grandezza della TV, vi consiglio di leggere questo post.

5/5 - (1 vote)

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.