Attrezzarsi di pattumiere per la raccolta differenziata in casa oggi è una necessità. Ridurre il proprio impatto sull’ambiente, separando i rifiuti a seconda delle loro caratteristiche, è una attività dalla quale nessuno può sottrarsi. Ognuno deve fare il proprio dovere per tutelare l’ambiente e per la salvaguardia del pianeta. Purtroppo coniugare questa esigenza con l’arredamento e la gestione degli spazi della casa, non sempre è facilissimo.
Quale pattumiera acquistare?
Sul mercato attualmente vi è una gran varietà di contenitori per la raccolta differenziata, dai modelli più semplici in plastica, a quelli da incasso per i mobili della cucina, purtroppo, tranne quelli che scompaiono dentro i mobili, non sempre si tratta di oggetti dal bel design, seppur molti di questi sono funzionalissimi. Per darvi una mano a trovare gli accessori giusti per fare della vostra abitazione una vera e propria “cellula abitativa ecologica” senza che questi incidano negativamente sull’aspetto della vostra casa, ho selezionato per voi alcuni modelli di pattumiere per la raccolta differenziata che in particolare puntano sull’estetica e sulla qualità dei materiali con cui sono realizzati.
Pattumiere per la raccolta differenziata di design.
La necessità di praticare anche in casa la raccolta differenziata, ha rivoluzionato l’organizzazione degli spazi abitativi. Non è un caso che è sempre maggiore la richiesta degli accessori necessari per questa attività virtuosa. Interessanti le soluzioni integrabili negli ambienti domestici senza che queste influiscano negativamente sul loro arredamento. Per fortuna le produzioni di contenitori dalle forme più particolari, o più eleganti non mancano. Si tratta di pattumiere per la raccolta differenziata di particolare ricercatezza a livello di design. Vediamo insieme alcune delle soluzioni più interessanti che offre il mercato.
Pattumiera Ovetto .
Una tra le soluzioni per la raccolta differenziata più bella e di design, perfetto per l’ufficio, oppure dentro e fuori casa.
Si tratta di un contenitore multiplo per la raccolta differenziata realizzato in ABS riciclato, molto funzionale. Un oggetto dal design particolare perfetto per chi ha necessità di soluzioni dalle dimensioni contenute.
La
Il “cestino” è diviso in 3 scomparti, ognuno dei quali può contenere un sacchetto di plastica.
I rifiuti vengono introdotti al suo interno attraverso dei pratici oblò, tra l’altro ben integrati col design del contenitore. Questi sono dotati di uno sportellino che ti evita la fuoriuscita di cattivi odori.
Tutto è stato pensato per avere grande funzionalità. Ad esempio, nella parte superiore un cappello con un foro centrale aiuta nella riduzione del volume di lattine e bottiglie di plastica.
Per posizionare la pattumiera all’esterno viene fornita un’apposita staffa per il fissaggio a terra.
Oltre che di colore bianco, sono disponibili pattumiere: nero lucido, nero opaco, muti color, rosso lucido, e persino una livrea color argento.
Con dimensioni di 35 x 35 x 84 cm, complessivamente la
Sistema Totem
Un innovativo sistema che contiene in uno spazio ridotto tutto quanto serve per la raccolta differenziata dei rifiuti in casa.
Il sistema comprende tre taglie di “bidoni” dalla linea pulita ed estremamente funzionali. Quello illustrato e descritto qui è il più grande dei tre il Totem 60s.
La pattumiera si presenta resistente ed elegante, con corpo e coperchio in acciaio inossidabile anti-impronta. Le dimensioni (con coperchio aperto) sono 40 x 30 x 106 cm e la capacità contenitiva totale è di 60 litri suddivisi in 2-3 scomparti + il contenitore per rifiuti alimentari.
In questo contenitore per rifiuti è presente un compartimento per i rifiuti generici. In cima un cestino interno rimovibile può contenere sacchetti di diverse misure. Grazie al sistema di apertura facilitato la rimozione del sacchetto è assai semplice.
Interessante è la presenza di un filtro al carbonio all’interno del coperchio utile per eliminare gli odori emanati dai rifiuti organici.
Alla base di quella che è una vera e propria stazione di raccolta dei rifiuti, un cassetto multiuso prevede un separatore rimovibile per l’eventuale separazione di diversi tipi di rifiuti da riciclare.
La Totem 60s, Stazione di Riciclo Joseph Joseph è certamente un prodotto molto valido per l’utilizzo in casa, specialmente se la vostra cucina non è dotata di sistemi estraibili per la raccolta differenziata. Non occupa moltissimo spazio, anche se non è proprio minuscolo, ma la sua capienza è davvero grande.
E’ disponibile, anche, un utile contenitore rimovibile per gli scarti di cibo, che può essere riposto sul piano di lavoro della cucina. Questo dispone di un coperchio intelligente che si ripone comodamente sul lato mentre si riempie.
I sacchetti per i rifiuti di dimensioni adatte, l’unità cassetto rimovibile, così come i filtri in carbonio di ricambio sono acquistabili separatamente.
Pattumiera Brabantia, Bo Touch Bin 3×11 l
Delle tre questa è indubbiamente la pattumiera più elegante. Comunque sempre funzionale e mediamente contenitiva.
Bo Touch Bin dispone da uno, a due o addirittura tre secchi interni rimovibili per la separazione dei rifiuti. A seconda delle necessità si può scegliere la soluzione più adatta.
Bello e sofisticato è il sistema di apertura e chiusura. La pattumiera si apre silenziosamente con un semplice tocco della mano.
Le gambe danno stile e slancio al design, ma sono anche molto funzionali visto che non ci si deve piegare per conferire i rifiuti nel contenitore, oltre a consentire una più agevole pulizia del pavimento.
Al momento che scrivo la pattumiera Bo è disponibile in cinque colori, ma a quanto pare che presto saranno disponibili altre finiture.
La Bo Touch Bin misura 54 x 68 x 31 cm e contiene fino a 33 litri di rifiuti. Non sono tantissimi, ma la pattumiera non è stata mai così bella da vedere.
Altri modelli da prendere in considerazione.
Tra le pattumiere per la raccolta differenziata ho trovato anche queste soluzioni interessanti.
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.