piano-lavoro-cucina-acciaio-000

L’acciaio inox è uno dei materiali più validi per realizzare un top cucina assolutamente igienico. L’acciaio inox è anche un materiale atossico che non altera le qualità organolettiche dei cibi con cui entra in contatto. Non a caso è il materiale preferito nella realizzazione di cucine professionali usate nella ristorazione.

piano-cucina-inox-001

Il piano lavoro in acciaio inox è resistente al calore, agli urti e alle macchie e offre il vantaggio di poter integrare lavello e piano cottura in maniera continua alla superficie del top mediante saldatura che non lascia punti di giunzione visibili dove lo sporco può essere trattenuto e dove i batteri possono proliferare. Ottime risultano le produzioni di piani integrati in acciaio inox realizzati da Barazza che si possono unire ad elettrodomestici di grande qualità.

piano-lavoro-cucina-acciaio-000

Il piano lavoro in acciaio inox si presta in particolare per arredare le cucine moderne dall’aspetto minimalista. L’industria produce piani in svariate finiture, la più comune è la Scotch Brite, un acciaio satinato “standard”, ma esistono pure finiture “a specchio” come la Wirbel Steel, una finitura bella ma difficile da mantenere pulita e splendente.

PRO

  • Molto resistenti al calore ed estremamente igienici;
  • quello a forte spessore è resistente agli urti;
  • la flessibilità del materiale permette di realizzare piani con spessori variabili da 2 a 10 cm eventualmente con alzatina e bordo salva-goccia ai quali è possibile perfino integrare lavello e piano cottura;
  • durata praticamente eterna.

CONTRO

  • I piani in acciaio sono abbastanza costosi sopratutto se integrano il lavello e i fuochi;
  • le finiture a specchio e quelle non texturizzate sono molto delicate e poco resistenti alle impronte e ai graffi;
  • il calcare contenuto nell’acqua li macchia se non asciugati perfettamente e quindi la loro pulizia può risultare laboriosa;
  • il cloro se ristagna può ossidare la superficie;
  • possono apparire aloni se vi sono stati contatti prolungati con sostanze corrosive.

Uno dei difetti dell’acciaio inox, sopratutto di quello con finiture lucide, è la scarsa resistenza ai graffi superficiali. Per ovviare al problema la Franke produce una pasta davvero miracolosa: pulisce e rimuove i micro graffi causati dall’uso. Per conoscere come pulire bene e mantenere perfetto il piano cucina inox seguite i consigli di questo articolo.

Vota questo post

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.