Il Corian ® è un prodotto, ideato in esclusiva da DuPont™, con il quale si può realizzare un piano lavoro cucina di grande igienicità. Si tratta di un materiale composito, come gli agglomerati di quarzo, formato da 1/3 di resina acrilica e da 2/3 di sostanze minerali il cui componente principale è ricavato dalla bauxite (minerale da cui si estrae l’alluminio). Quello che fa la differenza con gli altri materiali compositi è la sua plasmabilità che consente di ottenere qualunque forma si desideri in continuità e senza giunzioni, naturalmente può essere integrato persino il lavello. Questo si traduce in una maggiore pulizia estetica ed una notevole praticità di utilizzo soprattutto per quanto riguarda la sua pulizia ordinaria.
Le infinite possibilità di realizzazioni formali, unite alle colorazioni davvero estese e senza pari (una cartella colori con più di 100 varianti di tonalità), pongono questo materiale in cima agli interessi di progettisti ed artigiani, anche perché si lavora con i comuni strumenti del falegname.
I risultati estetici che si possono ottenere sono davvero notevoli, ma questa flessibilità rende il Corian un prodotto abbastanza costoso.
Il Corian ® è il materiale perfetto per essere abbinato a progetti di cucine complesse sia moderne che classiche.
Il prezzo varia in base a colori spessori e lavorazioni ed è sempre meglio richiedere un preventivo, comunque per la sua fascia di prezzo si può dire che è impiegabile solamente in cucine di pregio.
La posa di questo tipo di piani, tra l’altro, deve essere fatta da operatori specializzati che saldano le varie componenti del top direttamente sul posto per ottenere un risultato perfetto. Questo fa lievitare ulteriormente i costi.
PRO
- Prodotto igienico e facile da pulire.
- Ecologico e conforme alle normative sul controllo della qualità dell’aria per i suoi sistemi adesivi.
- Eventuali danni, tipo graffi o tagli, possono essere riparati sul posto.
- Possibilità progettuali infinite grazie alla quantità di colori cartella e alle possibilità di realizzazioni con un buon supporto tecnico di base.
CONTRO
- Molto costoso.
- Meno resistente rispetto ad altri materiali compositi, anche se facilmente riparabile.
- Essendo più delicato di altri materiali compositi, risulta meno pratico nell’uso quotidiano.
- Poco resistente al calore delle pentole bollenti.
- Potrebbe subire danni causati da shock termico.
Come prendersi cura di un piano lavoro cucina in Corian ®.
Una regolare manutenzione è necessaria per riparare rotture, graffi, danneggiamenti e segni dovuti all’uso anche improprio. La casa madre fornisce un kit di riparazione con cui si può fare da se la manutenzione per far tornare il piano in Corian come nuovo.
Per sapere di più sulla pulizia dei piani cucina in Corian ® leggete qui!
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.