
Il piano lavoro cucina in pietra naturale è realizzato in diversi materiali lapidei che comprendono i graniti, dove prevale il quarzo tra i loro componenti e i marmi, dove è maggiormente presente il carbonato di calcio. Trattandosi di materiali naturali questi sono soggetti a variazioni cromatiche anche importanti, ma si tratta sempre di materiali naturali di pregio per i quali la varietà è una caratteristica peculiare.


Sebbene esteticamente accattivante, il piano lavoro cucina in pietra naturale, nonostante le lavorazioni ed i trattamenti che subisce, risulta poroso e permeabile ai liquidi. Il granito, tuttavia si distingue per una maggiore resistenza. In ogni caso è bene impiegare prodotti impermeabilizzanti atossici che riducono notevolmente la possibilità che questo tipo di piani possa macchiarsi. Tali prodotti però vanno passati periodicamente come descritto nell’articolo riguardante la pulizia e la manutenzione di marmi e pietre.
La resistenza a graffi e abrasioni dipende dal tipo di materiale impiegato e dai trattamenti subiti, generalmente le lastre lucidate sono più delicate rispetto a quelle opache o texturizzate e i graniti sono più duri dei marmi.
Quasi tutti i piani in materiale lapideo sono disponibili in centinaia di varianti ed infinite tipologie di lavorazioni, possono essere forniti con superfici lucide, opache o testurizzate, con bordi di varie forme: toro, mezzo toro, becco di civetta, squadrato, spigolato, ecc… In oltre è possibile praticare i fori per l’incasso di lavelli e piani cottura filo top o sotto top.
PRO
- Molto resistenti al calore, tanto che è possibile appoggiare direttamente sul piano pentole e padelle bollenti.
- Resistenti alle sollecitazioni d’urto e ai graffi (graniti e marmi opachi e texturizzati).
- Aspetto naturale e pregiato molto apprezzato per la realizzazione di cucine di lusso.
- Le lastre hanno generalmente spessore di 3 cm e possono essere giuntate sul dorso per ottenere l’effetto di spessori superiori.
CONTRO
- Essendo materiali pregiati sono abbastanza costosi. I costi variano in base al tipo di pietra e lavorazioni richieste, ma non è raro trovare materiali a costi inferiori rispetto i piani in agglomerato di quarzo.
- A causa della loro porosità e della loro costituzione chimica poco resistente alle sostanze acide contenute in alcuni alimenti, si macchiano facilmente ed essendo molto delicati non si possano usare detergenti aggressivi per la loro pulizia.
- I limiti dimensionali naturali della grandezza delle lastre usate non consentono pose prive di giunture.
Considerato il pregio di questi materiali tradizionali, i top in pietra, sono consigliabili per Cucine Classiche, Rustiche o Country e in qualche raro caso per Cucine Moderne.
Manutenzione e Pulizia.
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.