Per contrastare il fenomeno dell’inquinamento ambientale, e dell’ancor più pericoloso inquinamento domestico, la ricerca in ambito edilizio di soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente, negli ultimi anni ha compiuto grandi passi in avanti. Un esempio di queste soluzioni è la pittura fotocatalitica. Un rivestimento murale innovativo in grado di trasformare lo smog in aria pulita grazie all’azione della luce.
Pittura fotocatalitica, di cosa si tratta.
La pittura fotocatalitica, altrimenti conosciuta come vernice “mangia-smog, è una speciale pittura che, grazie al suo componente principale, il biossido di titanio, decompone gli agenti inquinanti presenti nell’aria. Il processo che permette tale “miracolo” è la fotocatalisi, un fenomeno naturale che si verifica con particolari sostanze esposte alla luce.
Il biossido di titanio agisce da fotocatalizzatore sotto l’azione dei raggi ultravioletti presenti nella luce sia solare che artificiale. Cioè viene ad innescarsi un processo di ossidazione che trasforma, fino a renderle innocue, le sostanze inquinanti organiche e inorganiche presenti nell’aria.
Azione anti-inquinamento.
Grazie alla fotocatalisi inquinanti come i composti aromatici policondensati, il monossido e il biossido di azoto, il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, l’anidride solforosa, il benzene, l’acetaldeide, l’ammoniaca, la formaldeide e il particolato atmosferico, vengono decomposti e trasformati in sostanze non nocive. Inoltre questo processo evita che lo sporco da inquinamento aderisca alle superfici trattate.
Azione anti-batterica.
Oltre alla purificazione dell’aria, la pittura fotocatalitica ha la capacità di eliminare muffe, microbi e batteri che degradano case ed edifici, oltre ad essere dannosi per la salute dell’uomo. Inoltre, poiché è in grado di decomporre sostanze come lo zolfo e l’azoto, questo tipo di pittura evita la formazione di cattivi odori negli ambienti chiusi.
Altri impieghi.
Considerate alcune interessanti caratteristiche delle vernici fotocatalitiche i campi di applicazione di questi prodotti sono molteplici. Idrorepellenza, traspirabilità e resistenza all’azione corrosiva delle sostanze acide, sono caratteristiche che fanno di queste vernici i materiali ideali per il ripristino delle facciate degli edifici. Tra l’altro il principio della fotocatalisi può essere applicato a diversi materiali edili da rivestimento.
Pittura fotocatalitica, è davvero efficace?
La conferma sulla reale efficacia di questo tipo di pitture arriva da una relazione del CNR che ne certifica l’azione antinquinamento.
Secondo tale relazione ogni metro quadro di superficie murale trattata con vernici fotocatalitiche è in grado di decomporre in appena un’ora il 90% dell’inquinamento presente in 80 m³ di aria. Non a caso la pittura è nell’elenco dei Sistemi e delle Tecnologie Innovative, redatto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
Dubbi.
Sull’uso di queste pitture esistono anche delle posizioni critiche. Ad esempio, i dubbi sollevati da uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Università dell’Indiana negli USA. Tali dubbi però non riguardano l’efficacia di questi prodotti, ma piuttosto i possibili effetti collaterali derivanti dall’impiego del biossido di titanio. Questo ingrediente pare possa generare durante il processo di fotocatalisi delle reazioni chimiche incontrollate. Il rischio è che possa sprigionarsi ossido di azoto dalla conversione dell’ammoniaca presente nell’aria.
Naturalmente tutto questo è da dimostrare, quello che ad oggi è certo: le pitture fotocatalitiche assorbono in modo efficiente i pericolosi inquinanti che si trovano nelle nostre case, comportandosi allo stesso modo delle piante mangia-veleni di cui vi ho parlato in un’altro articolo.
Le migliori vernici fotocatalitiche.
Di seguito alcune informazioni riguardanti le pitture fotocatalitiche più conosciute. Quelle che vi indico sono disponibili anche nei canali di vendita online, cosa non trascurabile per risparmiare qualche euro, trattandosi di materiali speciali abbastanza costosi.
MaxMeyer Pura Active | Ducotone air pure | PF 10 Edilcol |
MaxMeyer Pura Active è una pittura pronta all’uso con capacità di ridurre l’inquinamento dentro casa. | La pittura superlavabile anti-inquinamento Ducotone air pure cattura gli agenti inquinanti presenti nell'aria interna e li converte in sostanze innocue, rilasciando aria sana. | PF 10 è una pittura fotocatalitica in polvere, a base minerale, con principio TX Active® di Italcementi. |
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.