
I fornelli della cucina vengono utilizzati almeno due volte al giorno, e tenerli puliti è operazione indispensabile per l’igiene e per il loro funzionamento in sicurezza, ma a seconda della tipologia di piano le operazioni di pulizia possono rivelarsi delle imprese davvero ardue. Seguite questi consigli per la pulizia dei fornelli della cucina per tenerli sempre in ordine e ben puliti, magari evitando rigature e aloni antiestetici sulle superfici in acciaio satinato o vetroceramica dei moderni piani cottura.

Pulizia dei fornelli della cucina a gas.
Per la pulizia dei fuochi della cucina, risultano particolarmente efficaci i detergenti sgrassatori, ma in alternativa potete utilizzare una soluzione di acqua ed aceto bianco. Il detergente prescelto va distribuito spruzzandolo sulla superficie del piano cottura. Attendete qualche minuto, giusto il tempo che il detergente agisca sullo sporco e strofinate la superficie con una spugnetta ruvida per rimuovere le incrostazioni. Sciacquate successivamente con una spugnetta morbida.

Il piano in acciaio inox va pulito con un panno in micro-fibra inumidito con acqua calda, rispettando il verso della satinatura ed evitando i movimenti circolari che provocano dei brutti aloni.
Residui di detergente non sufficientemente risciacquato, così come lo stesso calcare o le traccie di cloro contenute nell’acqua di lavaggio, possono fare comparire aloni antiestetici, che come le macchie di grasso, sui piani in inox vanno trattate con acqua tiepida e aceto bianco, strofinando sempre nel verso della satinatura. Per asciugare, si potrà utilizzare della carta da cucina, utile per evitare di lasciare antiestetici aloni.

Pulizia dei piani in vetroceramica.

Il piano cottura in vetroceramica, essendo privo di griglie e piattelli, è quello più facile da pulire a patto di non usare prodotti aggressivi come quelli per la pulizia del forno, sgrassatori, anti-calcare e spugne abrasive. Impiegate per la loro pulizia prodotti specifici o acqua tiepida e aceto da passare con un panno morbido per evitare di graffiare la superficie.
Nel caso in cui vi siano macchie particolarmente ostinate si può aggiungere all’acqua due gocce di detersivo liquido per piatti oppure si può impiegare uno specifico detergente. Ci si può aiutare con un raschietto per il vetro, in genere fornito in dotazione con il piano cottura.
Alcuni suggerimenti per l’uso e la sicurezza.
Se possedete un piano cottura a gas, per la vostra sicurezza, vi consiglio di installare in cucina, in prossimità dei fuochi, un rivelatore di fumi e di monossido di carbonio e benchè i piani moderni siano dotati di valvole di sicurezza, è bene anche installare un rivelatore di fughe di gas.
Emissioni di gas nocivi, tra cui anidride carbonica (CO2), monossido di carbonio (CO) sono spesso riconducibili alla cattiva combustione dovuta ad incrostazioni e all’otturazione degli ugelli dei bruciatori, eseguite quindi regolare manutenzione del piano oltre alla quotidiana pulizia.
Se un piano in vetroceramica dovesse danneggiarsi, è necessario cambiare tutto il piano, questo soprattutto nei piani ad induzione. A proposito di questi piani i portatori di pace-maker o defibrillatore, prima di utilizzare un piano a induzione devono chiedere consiglio al proprio medico.
In generale, per tutti i tipi di piani di cottura, vi consiglio l’acquisto di una protezione per piani cottura, per evitare la caduta di pentole con contenuto bollente dal piano e proteggere i vostri bambini che possono talvolta avvicinarsi pericolosamente ai piani di cottura.
Utilizzare detergenti aggressivi per pulire alcune superfici di ultima generazione può rovinarle irrimediabilmente. I produttori di accessori per la cucina realizzati in questi materiali consigliano per la loro pulizia quotidiana Smac Superfici Moderne.
Questo prodotto è studiato appositamente per pulire efficacemente le superfici più delicate e particolari dell’arredamento moderno e di design come:
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.