L’Okite®, come tutte le quarziti in generale, è uno dei materiali più adatti per realizzare il top della cucina. Si pulisce con facilità ed semplice mantenere la sua bellezza inalterata nel tempo. Tuttavia sono necessarie delle accortezze.
Pulizia giornaliera.
La pulizia quotidiana dei top Okite® e similari, è molto facile da eseguire. Per lo sporco superficiale è sufficiente utilizzare un comune detergente neutro e strofinare il piano, senza applicare un’eccessiva pressione, con un
Sulle superfici lucide è raccomandato l’uso di un panno in microfibra col quale è possibile rimuovere efficacemente impronte digitali e residui di grasso. Se invece le macchie sono dovute a depositi di calcare, impiegate un
Per chi volesse provare i metodi descritti di seguito è raccomandato, prima di procedere con le operazioni di pulizia, un test da eseguire in una parte poco visibile del piano.
Utilizzare detergenti aggressivi per pulire alcune superfici di ultima generazione può rovinarle irrimediabilmente. I produttori di accessori per la cucina realizzati in questi materiali consigliano per la loro pulizia quotidiana Smac Superfici Moderne.
Questo prodotto è studiato appositamente per pulire efficacemente le superfici più delicate e particolari dell’arredamento moderno e di design come:
Alcuni utenti hanno sperimentato con successo l’uso di alcuni particolari detergenti per l’uso quotidiano e me ne hanno segnalato alcuni. Un detergente impiegato per le sue proprietà igienizzanti è “Lysoform Multiuso”, un detergente rapido da usare sulle superfici in quarzite, basta spruzzarlo sulla superficie e rimuoverlo con un panno in microfibra.
Macchie ostinate.
Se il piano in quarzo si macchia di sostanze particolarmente untuose o coloranti, è fondamentale cercare di rimuovere la macchia finché questa è ancora fresca, prima che diventi ostinata.
- Agite subito utilizzando una spugna imbevuta in una miscela composta da acqua, un cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di
comune detersivo per piatti . - Lasciate agire per un paio di minuti e passate la spugna sopra la macchia per eliminarla del tutto.
- Asciugate per bene con un
panno in microfibra super morbido per superfici delicate .
Macchie incrostate.
Se le macchie sono già secche e incrostate, o si tratta di rimuovere macchie di sostanze appiccicose e untuose, come quelle di pittura o smalto, ecc… utilizzate questo metodo:
- Trattate la parte con acqua tiepida per ammorbidire le macchie.
- Spruzzate una soluzione di acqua e
acido citrico al 20% e raschiate delicatamente con unaspatola in plastica , non affilata e adatta allo scopo. - Pulite poi con
sapone di Marsiglia liquido e unaspugnetta non abrasiva (la parte gialla di una spugnetta Scotch-Brite®), sfregando con decisione per rimuovere i residui. - Risciacquate con acqua calda e asciugate bene con un buon panno in microfibra, finché tutta l’acqua sarà andata via. Se necessario, ripetete l’operazione.
Casi estremi.
Per qualsiasi altra macchia che non si riesce a rimuovere si può impiegare la parte gialla di una
- Il detergente in gel va rimosso immediatamente, visto che contiene candeggina, quindi eseguite dei rapidi movimenti circolari per ripulire la superficie senza lasciar agire per lungo tempo il detergente gel, che potrebbe lasciare degli aloni.
- Sciacquate bene con acqua calda e asciugate con un
panno in microfibra .
Usate questo metodo solo in casi estremi, poiché se eseguito ripetutamente, renderebbe meno brillante, la superficie del piano in OKITE®.
Macchie d’inchiostro e altre sostanze indelebili.
Macchie d’inchiostro, o i segni causati dallo sfregamento di coltelli o altri oggetti metallici si possono rimuovere utilizzando una spugnetta abrasiva Scotch-Brite imbevuta in una una miscela composta d’acqua (70%) ed acetone puro (30%).
Per compiere questa operazione sono raccomandate le seguenti avvertenze:
- proteggere le mani con guanti monouso in nitrile, anallergici.
- non utilizzare la spugnetta che utilizzate per piatti e bicchieri, gettatela via dopo l’uso!
Macchie e residui di calcare.
Le macchie provocate dal calcare contenuto nell’acqua si asportano facilmente impiegando una soluzione d’acqua e
Avvertenze.
Per evitare aloni o macchie irreversibili dovute al calore è consigliato sempre l’uso di sotto-pentole.
Per sapere di più sulla pulizia dei piani cucina leggete qui.
prodotti a base acida
prodotti alcalini
solventi per vernici
soda caustica
acido fluoridrico
diclorometano
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.
Per la pulizia del mio piano cucina di tipo opaco trovo motlo efficace l’uso di bicarbonato e acqua: di solito spargo poco bicarbonato direttamente sulla superficie, pulisco passando con una spugna umida e risciascquo ancora con la spugna umida fino a rimuovere ogni residuo di polvere di bicarbonato. Il risultato è il “Top”!
Luca, grazie per aver condiviso la tua esperienza personale e averci fornito questa utile informazione.
Sì è creato un alone dovuto al fornello acceso sotto la pentola
Aloni prodotti da un calore eccessivo non possono essere eliminati.
Il top Okite può essere pulito anche con Viakal spray o Lysoform spray ? Oppure sono prodotti acidi ? E poi, bisogna risciacquare ?
Vanno sempre risciacquati i prodotti di pulizia impiegati. Va anche ricordato che questi devono essere spruzzati preferibilmente sul panno di pulizia piuttosto che direttamente sulla superficie
Buonasera.
Sul piano in Okite colore “Verde Oriente” della nostra cucina Snaidero, continuano a rimanere macchie e aloni, sia dovuti al calcare, che a cadute accidentali di liquidi alimentari quali per esempio piccole quantità di brodo vegetale, sugo o condimenti ecc., tutti comunque immediatamente rimossi. L’ultima sorpresa l’ho trovata all’apertura di una comunissima birra che ha fatto fuoriuscire una piccola quantità di liquido e schiuma, subito pulita con una spugna bagnata e leggermente insaponata con detersivo per piatti. È rimasta tutta la striscia opaca nell’esatto punto di caduta dalla birra.
Fin’ora ho sempre usato sapone per piatti o sgrassatore (tipo Chateclair), sempre diluiti, mai puri e in piccole dosi.
Se qualcuno ha dei consigli da darmi, sono ben graditi, visto il costo sostenuto per acquistarlo e le garanzie di impermeabilizzazione e resistenza alle macchie che ci erano state
Ringrazio anticipatamente.
Dario Oliva.
Buongiorno,
ho letto che per pulire adopera detergenti diluiti e questo è un bene, ma le sconsiglio l’impiego di sgrassatori, anche diluiti, perché non idonei alle particolari superfici dei top in quarzite. Detto questo, è noto che alcune colorazioni particolari hanno presentato qualche problema. Se la sua situazione rientra in queste condizioni può verificarlo contattando il produttore.
Così come da lei descritto sembra che il piano della sua cucina sia permeabile alle macchie più comuni e questo non dovrebbe accadere. In questo caso le sconsiglio di fare ulteriori prove per la rimozione delle macchie e far valere i diritti di garanzia sul top.
Come posso eliminare gli aloni di silicone che i montatori della mia cucina mi hanno gentilmente lasciato come ricordo? Ho provato con alcool etilico ma niente da fare…
Salve, provi ad usare un prodotto specifico come quello di Saratoga o simili. Le consiglio però di fare una prova in un angolo meno visibile per accertarsi che questo non macchi la superficie del suo piano di lavoro.
Buongiorno, ho il piano in okite da 6 mesi ma trovo sempre aloni gialli che non si tolgono con nulla. Avevo un sotto vaso in legno ed è rimasto tutto alone. Come posso fare per toglierlo?
Salve, trattandosi di macchie provocate da sostanze coloranti (il tannino del legno lo è) le consiglio di provare con i metodi che si applicano ai casi estremi e che trova descritti al paragrafo 4 e 4.1. Le raccomando prima di tutto di fare una prova in una piccola parte meno visibile per evitare qualsiasi problema. Se funziona il test lo applichi alla parte interessata per intero.
Buongiorno,
ho il top in okite grigio chiaro e avrei intenzione di sostituire il piano cottura che attualmente ha 5 fuochi con uno da 4 fuochi, ovviamente più piccolo. Il foro esistente andrebbe comunque bene ma volevo sapere se secondo voi la parte di top che attualmente è coperta dal piano sarà ancora lucida e dello stesso colore del resto. Il top ha 8 anni ma è ancora perfetto.
Grazie
Salve, almeno a livello teorico il colore dovrebbe essere inalterato visto che le resine che agglomerano i quarzi hanno un componente anti-ingiallente
Salve, quando ho acquistato la cucina stosa all’interno per la pulizia del piano in okite c’era una spugna particolare di colore bianco, non riesco a risalire al nome e vorrei ricomprarla, lei mi sa dire come si chiama?
Salve, si tratta di forniture in bundle con delle comuni spugnette in melamina, le consiglio di provare queste. Provi sempre in un angolo poco visibile
Credo di aver usato uno sgrassatore con candeggina sul top in quarzo grigio e, pur avendo risciacquato subito, sono rimaste delle macchie 🙂 Pensate ci possano essere prodotti in commercio per rimediare? Grazie della risposta.
Temo non esistano prodotti per rimediare. Mi dispiace non posso aiutarti.
🙁 Grazie della risposta.
Buongiorno, ho il piano in okite da 4 mesi e ho trovato un segno di colore rosso lungo e stretto (uno striscio praticamente) non in rilevo che non viene via. A cosa può essere dovuto? C’è modo di toglierlo?
Salve Roberta, se non sa darsi spiegazioni come sia accaduto (cosa che nom so darle nemmeno io) l’unica cosa è quella di contattare il produttore inviando delle foto del danno.
Buongiorno, ho distrattamente poggiato la macchinetta del caffè molto rovente (per mancanza di acqua) sul top di okite avorio e si fatto un segno circolare ho provato tutti i rimedi naturali ma niente qualcuno sa dirmi cosa posso fare? Grazie
Salve, purtroppo per gli aloni di bruciature non può fare nulla.
Salve, mi è caduto un rossetto sul piano okite del lavabo del bagno ed anche avendolo subito rimosso la macchia non va via. Ho provato anche con l’acido citrico ma nulla, idee?
Provi con il sapone di Marsiglia liquido il rossetto è una sostanza grassa e colorante quindi non facile da rimuovere.