pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero

Il frigorifero fa parte di quegli elettrodomestici che hanno migliorato la qualità della vita di tutti noi. Usarlo è semplice per tutti, ma sapete come mantenerlo efficiente e ben igienizzato?

Leggete qui i miei suggerimenti per la perfetta pulizia e manutenzione del vostro frigorifero.

PERICOLO DI FOLGORAZIONI! Prima di qualunque attività di manutenzione e pulizia interrompete l’alimentazione elettrica dell’elettrodomestico.

Pulizia della serpentina e del compressore.

La serpentina e il compressore non necessitano di manutenzioni particolari, la semplice rimozione della polvere è sufficiente ad evitare il loro surriscaldamento. Ciò consentirà d’avere la massima efficienza soprattutto in prossimità dell’estate, oltre a poter giovare di un funzionamento meno frequentemente del compressore e quindi di un maggiore risparmio sul consumo energetico.

pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero
pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero
pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero

Liberate da polvere e sporco questi componenti, usando un buon aspirapolvere. Per la griglia della serpentina ci si può servire di un pennello per raggiungere tutti gli interstizi.

Pulizia del canale di drenaggio.

All’interno del frigorifero, sulla schiena, è presente un piccolo foro dove viene convogliata l’acqua di condensa che si forma sulla parete posteriore e che viene drenata nella parte inferiore del frigorifero. Se notate una anomala formazione di ghiaccio sulla parete è probabile che il tubicino di scolo sia intasato. In questo caso sarà sufficiente pulirlo iniettando con una siringa nel foro dell’acqua tiepida.

pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero-002
pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero-003
pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero-001

Se questo non dovesse essere sufficiente a liberarne il passaggio, ci si può aiutare inserendo un filo di acciaio sottile all’interno del tubo di scarico. Per evitare danni seri, fate questa operazione è raccomandato l’utilizzo di un apposito scovolino che si trova nei kit di manutenzione dei frigoriferi in vendita online.

Winthai 5 Pezzi Kit Pulizia Frigorifero, Sbrinatore Freezer, Kit...
  • 【Strumenti per la Pulizia del Foro di Scarico Frigorifero】:...
  • 【Design Funzione】: Aiuta a pulire il foro di scarico del...
  • 【Facile da Usare】: Basta inserire il tubo nel foro di scarico,...
  • 【Tappo Foro di Scarico】: Dopo la pulizia, inserire il coperchio...

Ultimo aggiornamento 2025-03-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Verifica e sostituzione delle guarnizioni.

Le guarnizioni delle porte del frigorifero vanno controllate di tanto in tanto.

pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero

Verificate che a porta chiusa le guarnizioni aderiscano bene tra loro per impedire le dispersioni del freddo. Per fare ciò basta posizionare un foglio di carta tra le due guarnizioni, quella dello sportello e quella del frigo. Una volta chiusa la porta si dovrà cercare di sfilare il foglio. Più difficoltà si avrà ad estrarre il foglio, maggiore è lo stato di tenuta delle guarnizioni.

Ripetete l’operazione su diversi punti del perimetro, per avere la certezza di una tenuta è ottimale.

MOUNTIAN Guarnizioni per Frigorifero universali Custom per Porta...
  • Vi preghiamo di inviarci la lunghezza esterna e la larghezza esterna...
  • Se non sai come inviarci le taglie, ordina prima, ti contatteremo via...
  • Le guarnizioni del frigorifero non verranno sostituite a lungo, il che...
  • Il prezzo è il prezzo di una guarnizione per porta

Ultimo aggiornamento 2025-02-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Corretta igienizzazione del Frigorifero.

Tenete ben pulite e libere dalla brina le pareti interne del frigorifero, evitando l’uso di utensili che possano graffiare e danneggiare le pareti e ricordate che per meglio conservare e salvaguardare la freschezza degli alimenti occorre pulire il frigorifero almeno una volta al mese.

come-conservare-i-cibi-in-frigo

Un frigorifero trascurato può facilmente diventare ricettacolo di batteri e generare fastidiosi cattivi odori che possono essere assorbiti dagli alimenti.

Cominciamo dalle guarnizioni.

All’interno delle insenature delle guarnizioni possono accumularsi dei residui di alimenti che causano la proliferazione di batteri e di macchie di muffa.

pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero
pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero

Per pulirle bene utilizzate una miscela di acqua e acqua ossigenata al 3%, da spruzzare con un vaporizzatore spray. Strofinate energicamente con uno spazzolino da denti per rimuovere tracce di muffa avendo cura di arrivare fino agli interstizi ed infine risciacquate con acqua. Asciugate bene con un panno in microfibra, anche all’interno delle fessure.

In alternativa alla soluzione d’acqua ossigenata, si può usare del borotalco in polvere da cospargere in piccole quantità sulle guarnizioni. Dopo 5 minuti di riposo il talco va rimosso con uno spazzolino facendo uscire tutta la polvere dagli interstizi delle guarnizioni.

Si può impiegare anche del dentifricio sbiancante a pasta bianca, da applicare con uno spazzolino da denti inumidito. Alla fine risciacquate e asciugate bene.

ATTENZIONE! Lavate le guarnizioni sempre con acqua fredda, ma soprattutto, non usate candeggina per sbiancarle, perché le danneggia.

Pulizia e igienizzazione del frigorifero.

Rimuovete, cassetti e ripiani e ogni parte che può essere rimossa dall’interno del frigorifero e immergeteli in una bacinella con una soluzione di acqua ed aceto (1 bicchiere d’aceto ogni 2 litri d’acqua) lasciandole in ammollo per circa 30/40 minuti. Successivamente, con una spugna strofinate bene e sciacquateli in acqua fredda.

pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero
pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero

Una spugna imbevuta d’acqua e comune detersivo per i piatti vi servirà per pulire le pareti interne del frigorifero. Una volta risciacquate per bene, passatevi un panno imbevuto di aceto e infine asciugate bene. Non rimane altro che rimontare i componenti interni, lavati ed asciugati, per avere un frigorifero perfettamente igienizzato!

  • Se, nonostante la pulizia profonda effettuata, avvertite il persistere di qualche cattivo odore, mettete tra un ripiano e l’altro dei piccoli contenitori colmi di bicarbonato di sodio. Questo assorbirà, neutralizzandoli, gli odori.
  • Se pensate di non utilizzare il frigorifero per un lungo periodo, ricordate di spegnerlo per evitare inutili consumi e di lasciare lo sportello aperto, in modo che non si formi muffa al suo interno.

Sbrinare e pulire il congelatore.

Anche il reparto congelatore necessita di una pulizia periodica e può essere effettuata in occasione dello sbrinamento, anche perché occorrerà svuotarlo del tutto.

L’operazione di sbrinamento è necessaria in tutti i frigoriferi, fatta eccezione per quelli con tecnologia No Frost, quando lo strato di brina supera i 5 millimetri.

pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero-007
pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero-004

La formazione di ghiaccio in eccesso causa guasti dovuti alla pressione esercitata dal ghiaccio sulle tubazioni, inoltre essendo il ghiaccio un potente isolante termico, sottrae freddo e ostacola il corretto funzionamento del frigorifero aumentandone i consumi.

La formazione anomala di ghiaccio può essere causata da diversi fattori, scoprite qui quali sono e come risolvere il problema.

Sbrinamento rapido.

Le operazioni di sbrinamento e pulizia devono compiersi rapidamente per evitare che gli alimenti conservati nel congelatore restino troppo tempo fuori. Svuotate il congelatore dagli alimenti contenuti e riponete questi in dei sacchetti termici fino alla fine delle operazioni.

pulizia-e-manutenzione-del-frigorifero-005

Una volta svuotato il congelatore, posizionate al suo interno delle bacinelle contenenti acqua calda per accelerare il processo di scongelamento del ghiaccio. Mentre il ghiaccio si scioglie cominciate a pulire vasche e ripiani liberi con una miscela di acqua e aceto come detto in occasione della pulizia del frigorifero.

Scrostate il ghiaccio ancora solido, strofinando in maniera energica con uno straccio e pulite con cura le pareti.

Terminata la pulizia riaccendete il frigo, selezionando la temperatura del congelamento rapido degli alimenti.

come-sbrinare-congelatore

Non appena all’interno del congelatore si sarà formata una leggera brina potrete risistemare i cibi nel congelatore.

Per sbrinare rapidamente il vostro frigorifero e igienizzarlo a fondo mentre svolgete questa azione, vi consiglio un prodotto ideale per sbrinare e pulire il Frigorifero e il Freezer in modo efficace, come il Mr Magic Mister Sbrinafacile ad Azione Deghiacciante Potenziata.

Consigli per il mantenimento igienico del frigorifero.

Certamente utile è un ozonizzatore da frigorifero, un apparecchio che deodora, sterilizza e decontamina il frigorifero. Mantiene gli alimenti freschi per più tempo, riducendo le perdite e aumentando la durata dei prodotti freschi. Distrugge batteri, funghi, virus e composti organici volatili oltre a neutralizzare al 100% i cattivi odori. Consigliatissimo!

Ultimo aggiornamento 2025-03-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Altra ottima cosa è dotare il vostro frigorifero di tappetini anti-muffa, particolarmente utili per la conservazione di frutta e verdura. Generalmente quelli in vendita si adattano bene a tutte le misure dei cassetti dei frigoriferi. Quello che ti consiglio io ha un’intelligente base ondulata che lascia passare l’aria tra gli alimenti e il tappetino anti-muffa.

Rayen | Base Conservante | Base Conservante per Frigorifero |...
  • Conserva il sapore: Questo prodotto consente la libera circolazione...
  • Freschezza duratura: Evita la condensazione e mantiene frutta e...
  • Design unico: La superficie ondulata è esclusiva e ottimizza la...
  • Adattabile e versatile: Questa base è ritagliabile e si adatta a...

Ultimo aggiornamento 2025-03-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5/5 - (7 votes)

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui