Quale-arredamento-vicino-al-camino

Un arredamento vicino al camino deve tener conto di alcuni aspetti funzionali, ed inevitabilmente anche di quelli estetici, per poter amplificare il senso di confort e intimità che un camino è capace di dare. Polo d’attrazione dell’ambiente domestico, il camino con la sua capacità di radunare intorno a sé famiglia, ospiti e amici, attira lo sguardo con il suo fuoco, riscalda il corpo e l’anima, comunica un senso di relax e intimità senza pari. Collocarne uno in casa è sempre più il desiderio di molti, arredare a partire da esso la stanza una necessità, se non si vuole fallire nell’impresa.

Prima di parlare di quale arredamento vicino al camino sia più adatto, sarebbe corretto affrontare il tema della giusta collocazione del camino all’interno della stanza, così da poter trarre qualche utile suggerimento prima di scegliere il camino che fa per voi. Se non avete già acquistato e installato il vostro focolare in casa vi consiglio di leggere il mio post riguardo il corretto posizionamento del camino. In ogni caso mi auguro che le mie indicazioni vi siano state utili per trovare il focolare perfetto per voi, ma adesso pensiamo a quale arredamento vicino al camino è più adatto.

Quale arredamento vicino al camino?

Il caminetto va arredato in base ai vostri gusti e allo stile che avete scelto per la vostra casa. L’arredamento deve integrarsi alla perfezione con il camino e contribuire alla calda atmosfera tipica di questo elemento di arredo.

Sedute intorno al fuoco.

Per rendere l’insieme accogliente, le sedute vanno chiaramente sistemate vicino al focolare. Un morbido divano sarà perfetto anche per guardare la TV.

Oltre agli immancabili divani, è bene inserire vicino al camino una bergère, comoda e accogliente è necessaria per immergersi nella lettura del libro preferito o per sorseggiare in assoluto relax una cioccolata calda nelle fredde serate invernali. Se lo spazio è di dimensioni ridotte, due poltrone possono essere una valida alternativa al divano.

Bestseller No. 1
Aotumm Ciort Divano 2 Posti, Divano Moderno con Cuscini Spessi, 2...
  • Relax per Tutto il Corpo - Il Nostro divano 2 posti è caratterizzato...
  • Cuscino in Schiuma ad alta Resilienza e 2 Piccoli Cuscini - Il divano...
  • Silhouette Semplice e Materiale Classico in Poliestere Simile al Lino...
  • Dettagli di Design Ergonomico - Il divano 2 posti comodo è dotato di...
Bestseller No. 2
LEMROE Divani 2 Posti Moderno in Pelle con Struttura in Metallo e...
  • [ Finta Pelle. ] La pelle è morbida, resistente all'acqua e all'olio...
  • [ Cuscino spesso. ] Lo spessore del cuscino è di 10 cm. È molto...
  • [ Telaio verniciato a polvere. ] La struttura in metallo e il...
  • [ FAI DA TE. ] Puoi combinare come preferisci. Vendiamo il divano...

Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Meglio non esagerare con gli arredi da mettere vicino al camino, preferite delle sedute contenute e facili da spostare. Ad esempio, si possono prevedere un paio di pouf di forma e colore che vadano bene con il contesto, ovviamente non possono mancare una bella bergère e un piccolo tavolino su cui appoggiare bicchieri e tazze.

Nel caso di un camino ad isola centrale, essendo questo un elemento architettonico decisamente importante, non serve molto per arredare la stanza.

Più il design del camino è ricercato, meno accessori dovrete inserire per lasciargli tutta la scena a disposizione. I divani, in questo caso è meglio preferirli dalle linee minimali. Per finire potete completare il tutto con piccoli quanto semplici tavolini e poco altro.

Tessili ben coordinati.

Arredate l’angolo del camino scegliendo i tessuti e i rivestimenti adatti, plaid, cuscini, oltre che il rivestimento di divani e poltrone, deve essere ben coordinato.

Le tonalità del rosso riescono sempre a ben sottolineare l’atmosfera calda e accogliente, mentre i toni freddi vanno bene per ambienti minimali.

Il tappetto adatto.

Un morbido tappeto posto davanti al caminetto è un abbinamento che tutti desideriamo. Permette di sdraiarsi davanti al fuoco o di giocare con i bambini, ma attenzione a non trasformare questo paradiso in un inferno. Una scintilla che “scappa dalle fiamme” potrebbe incendiarlo. Evitate di stendere un tappeto troppo vicino al fuoco!

Bestseller No. 1
TT Home Tappeto Salotto Pelo Corto Monocolore Design Moderno...
  • Materiale: 100% poliestere
  • Altezza del pelo: 10 mm
  • Sono adatti a lavaggi in lavatrice poco frequenti a 30 gradi con ciclo...
  • Robusto/resistente
Bestseller No. 2
Lommegy Tappeto Salotto Moderno Shaggy Tappeto a Pelo Lungo...
  • Ultra Morbido Tappeto: Il nostri soffice tappeto moderno sono...
  • Facile da pulire e mantenere: I nostri soffici tappeti sono molto...
  • Adottiamo un design spot in plastica sul fondo per migliorare le...
  • Varie Applicazioni: Come prodotto domestico quotidiano, i tappeti...

Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

A proposito di scintille, se avete un pavimento in legno, è bene proteggere l’area a ridosso del focolare con un tappetino ignifugo, cioè resistente al calore delle fiamme.

Utilizzare la legna come elemento di arredo.

Non c’è miglior arredamento vicino al camino che la legna da ardere. Bella da vedere, da una sensazione di calore anche a caminetto spento. Visto che da qualche parte la legna bisogna metterla, in fase di progettazione è possibile prevedere una o più nicchie vicino al camino, dove poter disporre i ceppi in maniera ordinata.

Nel caso non avete previsto uno spazio apposito per la legna, ricordate che ceste e contenitori di vario tipo possono assolvere a questo compito egregiamente.

Complementi e oggettistica.

Uno scrittoio riesce a rendere l’ambiente più elegante, mentre dei piani d’appoggio adiacenti al camino svolgono molteplici funzioni. Possono fare da elemento di seduta, oppure essere utilizzati per riporre degli oggetti.

Una buona idea è quella di attrezzare la parete dove è collocato il camino, con delle mensole, anche in cartongesso.

Quadrilumicandelabri, stampe e specchi, stanno bene sopra il camino, ma anche un televisore LED può essere posto sopra il focolare per dare un pizzico di moderno al salotto.

Vicino al camino faranno mostra di sé tutti gli attrezzi necessari per tenere a bada il fuoco. Naturalmente per i camini a camera aperta sarà necessario anche un parascintille.

Tra gli oggetti che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente non possono mancare le candele profumate, ideali per una serata romantica. Non dimenticate di arredare la stanza con piante e fiori. Queste oltre a rendere l’ambiente più vitale, possono essere utili per eliminare gli inquinanti da combustione, come il benzene e il monossido di carbonio.

Nei mesi in cui il camino non è in funzione, usate la bocca del camino per poggiarvi delle piante che purificano l’aria, come delle felci ad esempio.

Un ultimo consiglio.

Intonaci e pitture per definire la stanza dove è collocato il camino, devono essere di tipo traspirante, io vi consiglio quelle di tipo foto catalitico in grado di assorbire gli inquinanti prodotti dalla combustione. Tra l’altro, questo tipo di pittura è molto resistente allo sporco causato dalla eventuale fuliggine.

5/5 - (3 votes)

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.