Rimuovere le macchie acide da marmi e pietre.

Marmi e pietre naturali, essendo costituiti principalmente da carbonato di calcio, sono materiali poco resistenti alle sostanze acide che possono corrodere le superfici opacizzandole. Leggi questo articolo per scoprire come è facile rimuovere le macchie acide da marmi e pietre.

In particolare, per quanto riguarda i top della cucina realizzati con questi pregiati materiali, è da fare attenzione alle sostanze acide contenute in alcuni alimenti. Queste se assorbite creano degli aloni antiestetici sul piano di lavoro.

Prevenire le macchie acide da marmi e pietre.

In cucina si sa bene che schizzi e cadute accidentali di alimenti possono accadere. Aceto, succo di limone ed anche quello di pomodoro, sono i nemici giurati dei piani in marmo e le loro “macchie acide”, non si riescono ad eliminare con i normali detergenti, che anzi talvolta ne peggiorano l’aspetto.

Tali sostanze vanno rimosse immediatamente, se lasciate sulla superficie per lungo tempo vi possono lasciare aloni biancastri e dall’aspetto ruvido assai difficili da rimuovere. Se si verifica un evento del genere, potete provare a porvi rimedio cospargendo immediatamente la macchia con del bicarbonato di sodio, però il successo di tale operazione è subordinata alla rapidità della sua esecuzione, per cui abbastanza raro in verità.

La prevenzione con la pulizia quotidiana e una buona manutenzione rimane sempre la cosa migliore da fare. Consigliatissimo, ad esempio, è il trattamento periodico delole superfici con un impermeabilizzante per pietre e graniti.

Comunque se la superficie è fortemente intaccata, l’unico modo per rimuovere gli aloni di macchie acide da marmi e pietre è quello di rifare la lucidatura delle superfici.

Lucidatura del marmo fai da te.

Per non ricorrere a costosissimi interventi di maestranze qualificate per eliminare le macchie acide da marmi e pietre potrete provvedere da soli alla lucidatura dei piani impiegando un kit apposito facile da usare anche per mani non esperte.

Un kit fornito di tutto quanto occorre per ottenere i risultati eccellenti mostrati nel video. Basta solo un po’ di pazienza e olio di gomito!

Il kit è utile anche per eliminare: graffi superficiali, urti di stoviglie, corrosioni e incrostazioni di calcare, ed opacità in genere.

Condividi questo post!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

DMCA.com Protection StatusTesto di proprietà dell'autore. Tutte le immagini presenti in questo post, se non diversamente specificato, provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

Un commento su “Rimuovere le macchie acide da marmi e pietre.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.