Marmi e pietre naturali, essendo costituiti principalmente da carbonato di calcio, sono materiali poco resistenti alle sostanze acide che possono corrodere le superfici opacizzandole. Leggi questo articolo per scoprire come è facile rimuovere le macchie acide da marmi e pietre. In particolare, per quanto riguarda i top della cucina realizzati con questi pregiati materiali, è da fare attenzione alle sostanze acide contenute in alcuni alimenti. Queste se assorbite creano degli aloni antiestetici sul piano di lavoro.
Prevenire le macchie acide da marmi e pietre.
In cucina si sa bene che schizzi e cadute accidentali di alimenti possono accadere. Aceto, succo di limone ed anche quello di pomodoro, sono i nemici giurati dei piani in marmo e le loro “macchie acide”, non si riescono ad eliminare con i normali detergenti, che anzi talvolta ne peggiorano l’aspetto. Tali sostanze vanno rimosse immediatamente, se lasciate sulla superficie per lungo tempo vi possono lasciare aloni biancastri e dall’aspetto ruvido assai difficili da rimuovere. Se si verifica un evento del genere, potete provare a porvi rimedio cospargendo immediatamente la macchia con del bicarbonato di sodio, però il successo di tale operazione è subordinata alla rapidità della sua esecuzione, per cui abbastanza raro in verità.
La prevenzione con la pulizia quotidiana e una buona manutenzione rimane sempre la cosa migliore da fare. Consigliatissimo, ad esempio, è il trattamento periodico delle superfici con un impermeabilizzante per pietre e graniti.
Comunque se la superficie è fortemente intaccata, l’unico modo per rimuovere gli aloni di macchie acide da marmi e pietre è quello di rifare la lucidatura delle superfici.
Lucidatura del marmo fai da te.
Per non ricorrere a costosissimi interventi di maestranze qualificate per eliminare le macchie acide da marmi e pietre potrete provvedere da soli alla lucidatura dei piani impiegando un kit apposito facile da usare anche per mani non esperte.
Un kit fornito di tutto quanto occorre per ottenere i risultati eccellenti mostrati nel video. Basta solo un po’ di pazienza e olio di gomito!
Il kit è utile anche per eliminare: graffi superficiali, urti di stoviglie, corrosioni e incrostazioni di calcare, ed opacità in genere.
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.