Chi ama i gatti sa bene che tenerli in casa significa con buona probabilità ritrovarsi il divano graffiato. C’è poco da fare, tappezzerie graffiate e danni ai mobili, con i nostri piccoli amici sono da tener in conto. A poco serve sgridarli per il “misfatto compiuto” non appena abbassiamo la guardia, loro sono di nuovo pronti a colpire. In questo articolo leggerete alcune informazioni utili su come evitare che i nostri amici a quattro zampe si facciano le unghie sul nostro divano e su come riparare un divano graffiato dal gatto.

Photo by Mikhail Vasilyev on Unsplash

Insegnare al gatto a non farsi le unghia sul divano.

Essendo “il farsi le unghie” un comportamento istintivo per i felini, non esiste un metodo educativo per sopprimerlo. Accorciare loro le unghie con delle tronchesine non risolve totalmente il problema, quindi la cosa migliore è indirizzare questo comportamento verso oggetti più appropriati come un tiragraffi. Ne esistono in commercio di diversi tipi oppure ne potete costruirne uno voi se avete un po’ di manualità. Le istruzioni le trovate qui!

divano-graffiato-dal-gatto
divano-graffiato-dal-gatto
Free-Photos / Pixabay
divano-graffiato-dal-gatto

Può accadere però che, malgrado i vostri sforzi, il vostro gatto possa però ignorare questo oggetto.

Se possedete un gattino ancora piccolo che non ha ancora sviluppato questo comportamento, insegnategli sin da subito a usare il tiragraffi. Giocate con lui nascondendo dietro al tiragraffi dei giocattolini, di modo che le sue unghie troveranno piacevole il contatto con questo oggetto.

Se invece il vostro gatto ha già cominciato a graffiare i vostri divani, la cosa migliore da fare è quella di piazzare il tiragraffi la dove già si è fatto le unghie. Spostatelo progressivamente dal divano al luogo che preferite.

Altre info sull’argomento le trovate qui!

Rimediare ai danni.

divano-graffiato-dal-gatto
divano-graffiato-dal-gatto

Adesso che avete insegnato al vostro gatto ad usare il tiragraffi occorrerà rimediare ai disastri fatti.

Eccovi alcune idee per riparare con estro e originalità il vostro divano.

Si tratta di recuperare spezzoni di tessuto variamente decorato per realizzare degli inserti dal piacevole contrasto, oppure dei pizzi o dei centrini da applicare al posto del danno.

divano-graffiato-dal-gatto

Va ricordato che per condividere pacificamente il divano del salotto di casa con i nostri amici a quattro zampe, è meglio salvaguardare il sofà con un copridivano adatto. In questo articolo scoprirete come fare!

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

4 Commenti

  1. Belle idee, però secondo la mia esperienza, prevenire è meglio che curare. Un bel NO appena gratta con le unghie e una buona alternativa da mettergli vicino: il tiragraffi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.