Risparmiare usando la lavastoviglie ed avere anche un basso impatto ambientale  si può, basta seguire i consigli che trovi in questa pagina.

uso-corretto-della-lavastoviglie-008

Cosa fare.

  • Acquistate una lavastoviglie a basso consumo in classe AAA e se casa vostra è rifornita con sistemi più economici per la produzione dell’acqua calda, considerate l’acquisto di una con presa d’acqua calda. Questo tipo di lavastoviglie consentono di di risparmiare utilizzando acqua calda proveniente da una caldaia a metano.
  • Utilizzate la lavastoviglie sempre a pieno carico, risparmierete acqua ed energia elettrica.
  • Anziché usare programmi di lavaggio con temperature a 65°C, trattate pentole e padelle molto incrostate con del bicarbonato prima di riporle in lavastoviglie.
  • Quando è possibile evitate il prelavaggio: nel caso di stoviglie poco sporche scegliete direttamente programmi di lavaggio più rapidi, così facendo risparmiate fino alla metà dell’energia elettrica nel caso di stoviglie più sporche lasciate le stoviglie in ammollo in acqua e bicarbonato di sodio prima di riporle nella lavastoviglie.
  • L’asciugatura assorbe molta energia, questa può essere evitata aprendo la lavastoviglie subito dopo il ciclo di lavaggio. Oppure acquistate lavastoviglie che impiegano la zeolite(un minerale che assorbe umidità) per l’asciugatura, un sistema che non impiega energia elettrica.

Pensate sia meglio lavare i vostri piatti a mano, oppure credete sia meglio risparmiare anche il vostro tempo usando la lavastoviglie? Scrivete la vostra opinione in un commento.

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

3 Commenti

  1. ho il riscaldamento con pannello solare, devo prendere una che funziona con acqua calda ma non posso spendere tanto e ho paura che quelle economiche non hanno questa caratteristica, qualche suggerimento?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.