Se siete giunti qui è perché state per rivestire i pavimenti o le pareti di casa. Fare dei lavori del genere rappresenta un impegno economico non da poco, e si spera che il lavoro fatto una volta duri per molti anni! Per far sì che questo accada bisogna scegliere un materiale resistente, adatto alla vita di tutti i giorni, che non si graffi o non si rompa con facilità. Cosa fare allora, se non scegliere il Gres porcellanato!

Qualità tecniche del Gres.

Il gres è un materiale di origine naturale, molto resistente, appartenente alla famiglia delle ceramiche. La particolarità del gres sta nel suo metodo di produzione: inizialmente una miscela di argille, quarzi e altri minerali, diviene piastrella dopo una cottura al forno di circa 1150-1400 °C. L’alta temperatura determina la vetrificazione del materiale e conferisce la durezza caratterista. Dopo la cottura avviene il raffreddamento, dopo il quale si ottiene la piastrella finita di gres porcellanato.

Le qualità tecniche del Gres porcellanato sono imbattibili:

  • Estrema resistenza e durata nel tempo.
  • Non si rovina con gli sbalzi di temperatura.
  • Resiste a graffi, strofinii, urti e sostanze chimiche.
  • Igienico e facile da pulire.

La resistenza del gres lo rende adatto sia per la casa, sia per ambienti commerciali, sia per interni che per esterni. Perché un rivestimento in gres duri più tempo possibile, bisogna quindi tenere conto della destinazione d’uso.

Qualità estetiche del Gres.

Il gres porcellanato può avere la superficie smaltata o naturale. Le piastrelle con superficie smaltata sono oggi dei veri capolavori di design: l’applicazione di uno smalto sulla superficie permette di dare qualsiasi tipo di colore e decoro alla parte visibile. Anche le piastrelle in gres porcellanato naturale vengono oggi decorate nei modi più affascinanti, parliamo di decori in rilievo, tridimensionali, effettuati come se fosse una “scultura”, cioè attraverso modellamento della superficie iniziale.

Se state cercando il giusto modello di pavimenti o piastrelle, dovete considerare una cosa importante. La tradizione della ceramica italiana è la più ricca a livello Europeo e probabilmente mondiale, ed offre oggi una varietà di gres porcellanato davvero ampia. Le piastrelle oggi disponibili riproducono il legno, il tessuto, il marmo, la pietra, il cemento e il cotto. Nello scegliere il gres porcellanato per i rivestimenti di casa non potrete non imbattervi nel marchio Marazzi, leader del settore in tutto il mondo, con una storia di successo lunga più di ottant’anni.

 

Vota questo post

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.