La sedia Variable Balans® è una particolare sedia ergonomica con appoggio per le ginocchia. Prodotta, prima sotto il marchio Stokke e dal 2006 ad oggi, da Varier, questa è considerata la seduta ergonomica col miglior rapporto qualità/prezzo. Non ha caso è tra le più popolari sedie ergonomiche presenti sul mercato visto che i materiali con cui essa è realizzata sono davvero eccellenti e duraturi.
La sedia venne disegnata nel 1979 da Peter Opsvik applicando, come in tutti i suoi progetti, il concetto secondo il quale: … le sedute per essere davvero ergonomiche devono essere di tipo “attivo”. La posizione migliore che si può assumere da seduti è sempre in divenire e nessuna posizione statica può essere considerata “ergonomica”.
In effetti la Variable Balans®, oltre l’appoggio per le ginocchia (o la tibia, dipende dalla vostra altezza) offre una delle soluzioni migliori per i dolori alla schiena grazie al suo movimento basculante che permette la costante movimentazione del bacino e delle articolazioni superiori.
Com’è fatta la sedia ergonomica Variable Balans.
La struttura di Variable è costituita essenzialmente da una coppia di pattini in legno curvato con un raggio di curvatura tale da permettere un movimento basculante che ricorda quello delle classiche sedie a dondolo. I due archi a dondolo offrono una sospensione che rende la seduta elastica quando ci si siede e che impedisce di stare fermi.
Sulle estremità delle due “curve” sono montati i cuscini poggia-ginocchia e il sedile, entrambi realizzati in imbottito indeformabile a forte spessore.
L’inclinazione della seduta rispetto alla struttura è di circa 30° e “impone” una corretta angolazione tra tronco e gambe che consente lo scarico di peso dalla zona lombare alle gambe e ai piedi. Invece l’angolo dei poggia-ginocchia seguono la linea della gambe in posizione inginocchiata favorendo un comodo appoggio che impedisce lo scivolamento del corpo in avanti.
Le dimensioni, seppur contenute per una sedia ergonomica (51cm da terra, 72cm di profondità sono più ingombranti di quelle di una sedia normale.
La sensazione immediata che si riceve provando per la prima volta la seduta Variable Balans è effettivamente quella di libero movimento, cioè viene spontaneo muoversi su di essa.
Portando il peso ed il busto indietro, la sedia vi segue in quella che si può definire una posizione di “riposo”. In tale posizione, spostando una gamba o entrambe all’esterno della struttura e appoggiando il piede a terra, si trova una postura per così dire più “tradizionale”. In questa modalità può essere utile l’integrazione di uno schienale, fornito come accessorio, che ha funzione di contenimento più psicologico che fisico. Senza non si cade dalla sedia!
Se si allungano le braccia in avanti (azione tipica di lavoro) il sedile si inclina regalando una piacevole sensazione di scarico del peso dall’area lombare-sacrale verso le gambe.
Generalmente tutte le sedute ergonomiche ad un primo impatto appaiono scomode da usare. Poggia-ginocchia e ancor di più il movimento costante, possono essere non graditi a molti. Una volta che ci si adatta ci si rende conto dei benefici che comporta la seduta dinamica della Variable. Con l’abitudine alla posizione di “preghiera”, si perderà pian piano la necessità di sedersi in modo tradizionale.
Per chi è adatta.
Inizialmente questa seduta fu concepita per le attività da seduti di bambini e ragazzi, ma può essere utilizzata, seppur con qualche limitazione, anche dalle persone adulte.
Visto la sezione dei pattini e la distanza tra sedile e poggia-ginocchia ridotte, è sconsigliato l’uso a persone alte più di 185 cm e di peso oltre i 75 kg. Chi supera queste misure può rivolgersi a modelli la cui struttura è più idonea come la sedia ergonomica Thatsit Varier.
Persone con statura inferiore a 145 cm o bambini in età scolare e pre-scolare, dovranno utilizzare una coppia di distanziali (forniti come optional) per ridurre la distanza tra sedile e poggia-ginocchia.
Per chi è molto in sovrappeso, questo tipo di seduta non è adatta. Superando i 110 kg il peso scaricato sulle ginocchia è tale che le sedie ergonomiche possono dare più fastidio che sollievo. Considerato anche che non di rado chi è in sovrappeso ha disturbi alle ginocchia.
Conclusioni.
Per l’impiego di questa sedia ergonomica in una postazione computer servirà una scrivania regolabile in altezza. Questo se soprattutto decidete di acquistare la seduta per i vostri bambini che crescono. Per questo uso ve ne consiglio una con piano inclinabile e regolabile in altezza dato che nella postura corretta le braccia dovrebbero scendere lungo i fianchi senza portare tensione verso le spalle.
Il prezzo di questa sedia su Amazon è di circa € 300,00 ecluso accessori. Visto che per adattarsi alla posizione di “preghiera” occorrono da 15 a 30 giorni, se non siete sicuri di potervi adattare facilmente, vi consiglio di acquistare una sedia ergonomica meno costosa, come lo sgabello Cinius. Costa la metò!
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.