La sedia Variable Balans® è una particolare sedia ergonomica con appoggio per le ginocchia. Prodotta, prima sotto il marchio Stokke e dal 2006 ad oggi, da Varier, questa è considerata la seduta ergonomica col miglior rapporto qualità/prezzo. Non ha caso è tra le più popolari sedie ergonomiche presenti sul mercato visto che i materiali con cui essa è realizzata sono davvero eccellenti e duraturi.

Sedia-ergonomica -Variable-Balans-005

La sedia venne disegnata nel 1979 da Peter Opsvik applicando, come in tutti i suoi progetti, il concetto secondo il quale: … le sedute per essere davvero ergonomiche devono essere di tipo “attivo”. La posizione migliore che si può assumere da seduti è sempre in divenire e nessuna posizione statica può essere considerata “ergonomica”.

In effetti la Variable Balans®, oltre l’appoggio per le ginocchia (o la tibia, dipende dalla vostra altezza) offre una delle soluzioni migliori per i dolori alla schiena grazie al suo movimento basculante che permette la costante movimentazione del bacino e delle articolazioni superiori.

Com’è fatta la sedia ergonomica Variable Balans.

Sedia-ergonomica -Variable-Balans-011

La struttura di Variable è costituita essenzialmente da una coppia di pattini in legno curvato con un raggio di curvatura tale da permettere un movimento basculante che ricorda quello delle classiche sedie a dondolo. I due archi a dondolo offrono una sospensione che rende la seduta elastica quando ci si siede e che impedisce di stare fermi.

Sulle estremità delle due “curve” sono montati i cuscini poggia-ginocchia e il sedile, entrambi realizzati in imbottito indeformabile a forte spessore.

L’inclinazione della seduta rispetto alla struttura è di circa 30° e “impone” una corretta angolazione tra tronco e gambe che consente lo scarico di peso dalla zona lombare alle gambe e ai piedi. Invece l’angolo dei poggia-ginocchia seguono la linea della gambe in posizione inginocchiata favorendo un comodo appoggio che impedisce lo scivolamento del corpo in avanti.

topper materasso
topper materasso~1
topper materasso~2
topper materasso~3

Trasforma il tuo vecchio materasso – Riscopri il piacere di dormire

7-Zone Air – Mattress Topper

Elegante coprimaterasso in memory foam perfetto per chi vuole trasformare un materasso vecchio e logoro riscoprendo il piacere di dormire. Realizzato con i migliori materiali e con le più raffinate tecniche per garantire un’esperienza di riposo senza eguali. Si caratterizza per lo strato in memory foam da 5 cm, capace di donare una sensazione di comfort di altissimo livello. Straordinariamente morbido, a differenza di altri coprimaterassi più spessi segue perfettamente la forma del corpo. Grazie alle 7 zone differenziate, concepite per alleviare la pressione su diverse parti del corpo, questo coprimaterasso è ideale per chi soffre di dolori articolari, artrite o sciatalgia. E allora sdraiati, rilassati e lascia che, pian piano, tutti i dolori scompaiano.

Scopri di piùsu Mattress Topper

songmic 08
songmic 01
songmic 02
songmic 04
songmic 05
songmic 06
songmic 07

Basculante e regolabile

Poltrona Girevole
da Ufficio

616M7RUB-XL._AC_SL1500_
71hThREVdTL._AC_SL1500_
81oDu8iXT6L._AC_SL1500_
810eje84ROL._AC_SL1500_
61dXMWpZUxS._AC_SL1500_
81qRS4cxINL._AC_SL1500_

Design scandinavo adatto a qualsiasi ambiente

EGGREE – Sedia Imbottita di Design

Una sedia pratica dalla linea contemporanea. Il suo design scandinavo è un classico adatto per qualsiasi ambiente e stile. Le sedie sono molto confortevoli e comode grazie al cuscino imbottito in similpelle e alla struttura avvolgente. Sono leggere ma robuste grazie alle solide gambe in legno. Disponibile in diversi materiali, colori e finiture.

Scopri di piùsu EGGREE

Comoda, ergonomica e confortevole la poltrona girevole OBN83B ha seduta molto larga (larghezza di 48 cm e profondità di 50 cm) e lo schienale in rete traspirante, dalla forma curva per una corretta postura. La sua costruzione robusta ne fa una poltrona molto stabile che porta fino a 150 Kg di peso.

Scopri di piùsu OBN83B

Le dimensioni, seppur contenute per una sedia ergonomica (51cm da terra, 72cm di profondità sono più ingombranti di quelle di una sedia normale.

La sensazione immediata che si riceve provando per la prima volta la seduta Variable Balans è effettivamente quella di libero movimento, cioè viene spontaneo muoversi su di essa.

Sedia-ergonomica -Variable-Balans-000a

Portando il peso ed il busto indietro, la sedia vi segue in quella che si può definire una posizione di “riposo”. In tale posizione, spostando una gamba o entrambe all’esterno della struttura e appoggiando il piede a terra, si trova una postura per così dire più “tradizionale”. In questa modalità può essere utile l’integrazione di uno schienale, fornito come accessorio, che ha funzione di contenimento più psicologico che fisico. Senza non si cade dalla sedia!

Se si allungano le braccia in avanti (azione tipica di lavoro) il sedile si inclina regalando una piacevole sensazione di scarico del peso dall’area lombare-sacrale verso le gambe.

Generalmente tutte le sedute ergonomiche ad un primo impatto appaiono scomode da usare. Poggia-ginocchia e ancor di più il movimento costante, possono essere non graditi a molti. Una volta che ci si adatta ci si rende conto dei benefici che comporta la seduta dinamica della Variable. Con l’abitudine alla posizione di “preghiera”, si perderà pian piano la necessità di sedersi in modo tradizionale.

Per chi è adatta.

Inizialmente questa seduta fu concepita per le attività da seduti di bambini e ragazzi, ma può essere utilizzata, seppur con qualche limitazione, anche dalle persone adulte.

Sedia-ergonomica -Variable-Balans-010

Visto la sezione dei pattini e la distanza tra sedile e poggia-ginocchia ridotte, è sconsigliato l’uso a persone alte più di 185 cm e di peso oltre i 75 kg. Chi supera queste misure può rivolgersi a modelli la cui struttura è più idonea come la sedia ergonomica Thatsit Varier.

Sedia-ergonomica -Variable-Balans-009

Persone con statura inferiore a 145 cm o bambini in età scolare e pre-scolare, dovranno utilizzare una coppia di distanziali (forniti come optional) per ridurre la distanza tra sedile e poggia-ginocchia.

Per chi è molto in sovrappeso, questo tipo di seduta non è adatta. Superando i 110 kg il peso scaricato sulle ginocchia è tale che le sedie ergonomiche possono dare più fastidio che sollievo. Considerato anche che non di rado chi è in sovrappeso ha disturbi alle ginocchia.

Conclusioni.

Per l’impiego di questa sedia ergonomica in una postazione computer servirà una scrivania regolabile in altezza. Questo se soprattutto decidete di acquistare la seduta per i vostri bambini che crescono. Per questo uso ve ne consiglio una con piano inclinabile e regolabile in altezza dato che nella postura corretta le braccia dovrebbero scendere lungo i fianchi senza portare tensione verso le spalle.
Il prezzo di questa sedia su Amazon è di circa € 300,00 ecluso accessori. Visto che per adattarsi alla posizione di “preghiera” occorrono da 15 a 30 giorni, se non siete sicuri di potervi adattare facilmente, vi consiglio di acquistare una sedia ergonomica meno costosa, come lo sgabello Cinius. Costa la metò!

5/5 - (2 votes)

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.