Shabby Chic e Provenzale sono delle specifiche declinazioni geografiche dello stile rustico. Spesso vengono confusi tra loro, visto che sono molti gli elementi che li accomunano, ma le differenze ci sono ed anche rilevanti.

Shabby-Chic-e-Stile-Provenzale-001

Lo stile Shabby Chic …

Shabby-Chic-e-Stile-Provenzale-015… nasce e si sviluppa in Inghilterra grazie al sempre più crescente interesse da parte degli appassionati del fai da te verso il recupero di vecchi mobili in stile delle case di campagna . In effetti sarebbe più corretto parlare di decorazione Shabby Chic, riferendosi con tale nome all’aspetto vissuto e grossolano delle finiture impiegate per il recupero di mobili vecchi (Shabby vuol dire appunto trasandato) che conferisce un aria romantica ai mobili rustici o classici.

Shabby-Chic-e-Stile-Provenzale-007Il successo commerciale di questi mobili, ha dato vita ad uno stile di mobili la cui produzione si è ormai spostata su prodotti di larga scala dove alcune aziende di carattere semi-artigianale ricorrono ad un anticatura eseguita ad arte su mobili nuovi.

L’uso di colori chiari e pastello caratterizza questo stile prevalentemente femminile. I toni chiarissimi dei mobili, che possono essere sia in legno naturale con vena a vista o pennellati di colore avorio, sono abbinati ai colori neutri delle pareti ed ai colori naturali (ocra, ecru, o sabbia) dei tessuti.

Shabby-Chic-e-Stile-Provenzale-016Le rose e i fiori in questi ambienti creano atmosfere più romantiche, così come pizzi e centrini, ma non lasciatevi trasportare dall’eccesso, anche per gli stili decorativi la “misura” è un ottima cosa.

Lo stile Provenzale …

Shabby-Chic-e-Stile-Provenzale-003… come tutti gli stili rustici, rievoca l’ambiente tranquillo e familiare della vita di campagna. Ispirato alla luce e ai colori dei paesaggi e della natura della regione a Sud-Est della Francia è caratterizzato da tonalità pastello come il lilla della lavanda, il verde pallido dell’erba e il celeste del cielo che contrastano con l’avorio e con il colore naturale del legno.

Lo stile Provenzale, come lo stile Shabby Chic con il quale ha molte similitudini, in questi ultimi anni ha valicato i confini nazionali conquistando il mercato europeo e italiano.

Shabby-Chic-e-Stile-Provenzale-010


La sensazione di familiarità che mobili e complementi d’arredo in stile Provenzale evocano, così come le atmosfere romantiche dello stile Shabby Chic, possono essere facilmente ricreate restaurando piccoli mobili antichi che si possono trovare nei mercatini dell’usato, ma se non siete bravi con le attività manuali ne potete acquistare di nuovi realizzati in stile Shabby Chic e Provenzale.

5/5 - (2 votes)

Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com unsplash.comoppure si tratta di immagini prelevate da PinterestNel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.