Il top cucina piastrellato viene solitamente abbinato ad una cucina in muratura il cui stile rievoca memorie del passato. Nelle cucine in muratura prefabbricata i piani sono già confezionati con la cucina stessa. Il rivestimento può essere scelto tra piastrelle in ceramica monocottura, maioliche o gres porcellanato e in qualche caso marmi o pietre.
Il materiale sul quale vengono applicate le piastrelle è generalmente legno multistrati e non comporta nessuna differenza dal punto di vista estetico con quelle poste in opera nelle cucine in muratura tradizionale. Sia che preferite l’una o l’altra soluzione, considerate condizione indispensabile che la collezione di piastrelle scelta disponga di pezzi speciali per bordi, angoli e terminali.
Cucina in muratura prefabbricata.
I vantaggi della cucina in muratura prefabbricata, ovvero: rapidità di montaggio, possibilità di modifiche successive e costo inferiore rispetto alla muratura tradizionale, si paga con una maggiore attenzione nel suo uso:
- evitare un eccessivo impiego di acqua per la pulizia del piano;
- riparare le eventuali fessurazioni che potrebbero crearsi col tempo in corrispondenza delle fughe.
Pro e Contro del top piastrellato.
PRO
- Impermeabilità;
- resistente al calore, agli urti (la resistenza del top piastrellato dipende dal materiale di rivestimento utilizzato).
CONTRO
- Costoso più della maggior parte degli altri top;
- manutenzione e pulizia delle fughe complessa.
Consigliato su modelli di cucina rustiche che prevedono la muratura come parte integrante del progetto.
Come si pulisce il top cucina piastrellato?
Uno dei “prezzi da pagare” per avere un top piastrellato sulla vostra cucina è quello di dedicare un po’ di tempo alla sua pulizia giornaliera e alla sua manutenzione periodica. Per sapere come fare bene e non avere difficoltà vi consiglio di leggere il mio articolo riguardo alla pulizia e manutenzione dei piani piastrellati.
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.