La casa Shabby Chic è una casa dai colori chiari e luminosi, romantica e retrò. Una casa tutta da vivere, un laboratorio sempre aperto, dove si esercita passione e amore, dove ogni ricordo prende vita in mobili riciclati e accessori del tempo antico. Per arredare una casa Shabby Chic sono necessarie misura e buongusto. Il decorativismo tipico dello stile Shabby può prendere facilmente la mano e farci scadere in eccessi. Se preferite interni minimali, superfici lisce e nette, certamente questo stile non fa per voi, se invece amate il romanticismo, i consigli che trovate in questa pagina vi permetteranno di arredare la vostra casa Shabby Chic facilmente e senza nemmeno spendere tanto.
Mobili adatti per la casa Shabby Chic.
Nella casa Shabby Chic sono assolutamente vietati i mobili dal design minimale di linea moderna con finiture impeccabili. Al contrario, vanno bene invece mobili di epoche passate, le cui finiture imperfette mostrano i segni del tempo. Sono mobili in legno opaco, grezzo o decapato, adatti a conferire una rassicurante aria vissuta. Dei mobili in stile Provenzale sono validi per conferire particolare eleganza agli interni.
Arredamento fai da te.
Lo stile Shabby Chic è perfetto per arredare casa mettendosi alla prova con dei lavori fai da te. Potrete trasformare, con un minimo di manualità e le giuste indicazioni, ogni sorta di vecchio arredo e accessorio, come poltrone, cornici, mensole, vasi, tavoli, sedie, in bellissimi pezzi d’arredamento per la vostra casa Shabby Chic.
Gli accessori giusti.
Lo stile Shabby Chic si contraddistingue per l’attenzione all’abbinamento degli accessori. Vecchie ceste in vimini, meglio se un po’ scolorite, oggetti in latta, o altri contenitori vintage, specchi anneriti dal tempo ecc…, sono oggetti la cui presenza è sempre abbondante, quasi eccessiva, così come i merletti e i fiori, sia freschi che secchi.
Colori e materiali.
Il colore predominante degli ambienti Shabby è naturalmente il bianco in tutte le sue tonalità, anche quelle più naturali e “terrose”. Tonalità che possono essere accostate a colori neutri dal grigio al crema, dal bianco al tortora, ma anche a tinte smorzate come il verde salvia e il lavanda.
Per conferire maggiore carattere all’ambiente le pareti a righe, sia orizzontali che verticali, sono perfette.
I colori tenui dello stile Shabby bene si abbinano ai materiali naturali come il legno, i tessuti naturali di lino, o canapa, e i pavimenti in pietra, o in cotto naturale.
La cucina Shabby.
La cucina di una casa concepita come un nido romantico e accogliente, rappresenta il suo cuore, il luogo dove dispensare amore per la famiglia attraverso la preparazione di gustosi manicaretti.
Tutto deve contribuire ad un’atmosfera romantica e familiare: mazzetti di erbe aromatiche, vecchi attrezzi di cucina che decorano le pareti, cesti colmi di primizie appena colte sopra i tavoli.
In questo contesto, i materiali con cui sarà realizzata la cucina saranno quelli della tradizione e non quelli freddi e dal design futuristico delle cucine moderne, ma tutto questo senza rinunciare alla comodità di moderni elettrodomestici e alla distribuzione funzionale degli elementi.
La sala da pranzo e il salotto Shabby.
In sala da pranzo, sull’immancabile credenza, faranno bella mostra lumi, candelabri e alzatine in porcellana.
Il tavolo shabbizzato può essere completato con delle sedie anche non coordinate. Di colore neutro o in una calda tonalità pastello le sedie saranno perfette se completate con dei coprisedie in juta.
Saranno da evitare lampadari moderni, piuttosto sceglietene del tipo a sospensione con più bracci e gocce pendenti in vetro, oppure in ferro battuto e porcellana.
Nel salotto della casa Shabby Chic non possono mancare, oltre che a un bel divano, un tappeto e un tavolino.
Il divano, in particolare, sarà rivestito con tessuti naturali come lino, cotone e canapa e arredato con soffici cuscini. I divani in pelle, soprattutto nelle tonalità più scure, sono stridenti nei contesti Shabby.
Il camino fa molto ambiente shabby, valutate la possibilità di metterne uno a bioetanolo di forma attinente allo stile.
Camino o no, non potrà mancare l’orologio vintage alla parete e le lampade da terra con romantici paralumi decorati.
Camera da letto.
In camera da letto bene starebbe un letto in ferro battuto o in alternativa un letto con testata imbottita, mentre i comodini e il comò possono anche non essere coordinati al letto.
Il bagno Shabby Chic.
Il bagno, insieme alla cucina rappresentano la parte più interessante da arredare in una casa Shabby Chic. Sarà necessario scegliere i giusti accessori, tra cui la biancheria da bagno, mentre i mobili in legno decapato possono essere affiancati a vecchi oggetti di recupero.
Vera protagonista del bagno shabby, è la vasca da bagno, classica e con i piedini.
Se avete spazio, piuttosto che sistemare la vasca in un angolo, posizionatela al centro della stanza e non dimenticate di inserire a completamento una vetrinetta per contenere asciugamani e sali da bagno.
Testo di proprietà di Biagio Barraco . Tutti i diritti sono riservati, è espressamente fatto divieto di copiare e incollare integralmente il contenuto di questo post o fare hardlinking. Per quanto riguarda le immagini presenti, se non diversamente specificato, si rende noto che queste provengono dai siti pixabay.com e unsplash.com, oppure si tratta di immagini prelevate da Pinterest. Nel caso in cui la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, comunicatelo ed essi saranno immediatamente rimossi.
Ottimi consigli grazie Biagio